alisolidali sostiene La Zebra Run 2017

Bonera Group - alisolidali Progetti di Social Responsibility partecipa alla Zebra Run 2017 a sostegno del progetto dell'Associazione La ZEBRA Onlus.

Bonera Group - alisolidali Progetti di Social Responsibility  partecipa alla Zebra Run 2017 a sostegno del progetto dell'Associazione La ZEBRA Onlus al fine di raccogliere fondi a supporto del reparto di Radiologia Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini presso l'ASST Spedali Civili di Brescia con il progetto Risonanza Magnetica Pediatrica.

Galleria fotografica La Zebra RUN 2017

> VUOI SAPERE QUANTO È STATO DONATO? CLICCA QUI PER SCOPRIRLO <


Comunicato stampa ufficiale Associazione La ZEBRA Onlus - Zebra RUN 2017

L’ospedale dei Bambini di Brescia, uno fra i 13 Ospedali Pediatrici Italiani riconosciuti, si occupa della cura dei bambini di tutto l’est della Lombardia, pertanto copre un raggio territoriale particolarmente ampio.

Nel corso del 2016 ad oggi, il Servizio di Radiologia Pediatrica ha direttamente assicurato oltre 35.000 prestazioni a favore dei piccoli pazienti ambulatoriali afferenti all’Ospedale dei Bambini e quasi 9.000 sono state le prestazioni a favore dei pazienti ricoverati, anche queste in aumento rispetto gli anni precedenti.

Un dato importante è che l’incidenza dei tumori dei bambini purtroppo non è diminuita negli ultimi 5 anni, da un recente report dell’AST di Brescia in collaborazione con l’ASST Spedali Civili di Brescia, si evidenzia che tutt’ora sono ancora più di 50 i bambini che si ammalano ogni anno di tumore-leucemia nel territorio che afferisce al nostro centro.

La quasi totalità dei bambini oncologici viene diagnosticata e trattata nel nostro nosocomio, negli ultimi tempi inoltre si è evidenziata una modificazione significativa delle forme neoplastiche che ora più frequentemente sono costituite da tumori solidi, conseguentemente il coinvolgimento della radiologia è divenuto fondamentale. Infatti la tempestività della diagnosi, articolata utilizzando le varie metodiche di immagine a disposizione, è il punto chiave e determinante per instaurare la conseguente terapia.

Inoltre durante il trattamento ed il follow-up il monitoraggio strumentale si sviluppa parallelamente a quello terapeutico in quanto la radiologia deve dare i riscontri obiettivi della risposta alla terapia. Il monitoraggio radiologico si prolunga per 5/10 anni, pertanto il numero dei piccoli pazienti seguiti da noi aumenta ogni anno in maniera esponenziale analogamente alle necessarie indagini di diagnostica per immagini.

Un dato particolarmente confortante è l’evidenziazione che la guarigione oggi avviene in circa l’80% dei casi. Dal gennaio 2016 il Servizio di Radiologia Pediatrica ha attivato la metodica di Risonanza Magnetica, ma non avendo un apparecchio in dotazione, sta utilizzando un’apparecchiatura presso il II Servizio di Radiologia degli Adulti che essendo localizzato al padiglione Satellite risulta molto distante dal Servizio di Radiologia Pediatrica. Tale distanza crea un evidente disagio per i piccoli pazienti, soprattutto per quanto devono essere obbligatoriamente sedati per eseguire l’esame stesso o quando si devono trasportare bambini immunodepressi, quali quelli oncologici.

L’associazione La Zebra Onlus ha recepito questo disagio, pertanto si è fatta promotrice del progetto “Risonanza Magnetica Pediatrica”. Questo progetto importante e sicuramente ambizioso si può suddividere in due steps:

  • Creazione di una struttura che possa accogliere la nuova apparecchiatura di Risonanza Magnetica
  • Acquisto della nuova apparecchiatura di Risonanza Magnetica

Per raggiungere il primo obiettivo si è organizzata la seconda edizione della “La Zebra Run”, camminata/corsa adatta a tutti, bambini ed adulti che si volgerà il 24 settembre partendo da Piazza Arnaldo alle ore 10. Vi saranno due percorsi, uno breve da 5 km che attraverserà il centro storico della nostra città con la variante del castello per i più allenati; il percorso lungo prevede due giri dello stesso. Ad intrattenere tutti i partecipanti ci saranno tre inviati delle Iene e Radio Brescia sette sarà presente con una diretta radio dalle 9 alle 12 coordinata da Maddalena Damini.

Nel ricordare a tutti che i bambini sono gli adulti del futuro, uniamoci tutti in questo meraviglioso progetto perché i bimbi malati possano avere le migliori cure in termini di apparecchiature radiologiche che sono fondamentali per poter ottenere una migliore diagnosi e la conseguente terapia medica o chirurgica.


ALISOLIDALI - PROGETTI DI SOCIAL RESPONSIBILITY

Continuate a seguirci per scoprire i nostri prossimi appuntamenti

INVIACI UN'EMAIL PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI >

News