Active Sport: coinvolti 1640 studenti nel progetto Scuola 2017/2018

L’iniziativa annuale, sostenuta dal progetto di Social Responsibility Alisolidali di Bonera Group, si propone di avvicinare gli studenti delle scuole primarie e secondarie alle delicate tematiche della sicurezza stradale e della disabilità.

Si è concluso anche per l’anno scolastico 2017/2018 il Progetto Scuola di Active Sport. L’iniziativa annuale, sostenuta dal progetto di Social Responsibility Alisolidali di Bonera Group, si propone di avvicinare gli studenti delle scuole primarie e secondarie alle delicate tematiche della sicurezza stradale e della disabilità. 

Il Progetto si rivolge a studenti di diversi istituti e di diverse età e, per questo motivo, prevede due diversi approcci per sensibilizzare i ragazzi su questi temi delicati. Agli studenti più giovani vengono proposti giochi per avvicinarli allo sport e alla tematica della disabilità, mentre gli adolescenti vengono coinvolti in attività riguardanti la sicurezza stradale, tramite testimonianze e gruppi di lavoro. 

Solo nell’edizione di questo anno scolastico, il Progetto Scuola di Active ha coinvolto diciassette istituti, per un totale di 1.640 studenti. Sono rimaste insoddisfatte diverse richieste di adesione al progetto da parte degli istituti scolastici, a dimostrazione di una crescente sensibilità sui temi della disabilità e della sicurezza stradale. Per questo motivo, Active si è già mobilitata per cercare di soddisfare un maggior numero di istituti scolastici il prossimo anno.

 

Gli incontri con gli studenti delle scuole primarie sono incentrati su attività ludico-motorie, tramite le quali i ragazzi vestono i panni di una persona diversamente abile e possono rendersi conto in prima persona delle difficoltà quotidiane che incontrano i disabili. 

Agli studenti più grandi, il Progetto Scuola dà la possibilità di assistere alle testimonianze dei componenti di Active che hanno riportato disabilità in seguito ad un incidente stradale. In questo caso, gli incontri hanno una natura più riflessiva e si pongono l’obiettivo sensibilizzare i giovani a un uso cosciente della strada, sia come autisti che come passeggeri o pedoni. 

In tutte le iniziative di Active, il messaggio ricorrente è che la disabilità non deve costituire un ostacolo per raggiungere i propri obiettivi, bensì un percorso di vita alternativo a quello che ci si era prefissati.

Evento