alisolidali partecipa alla IX edizione della Coppa Franco Mazzotti

Il 21 e il 22 ottobre si disputerà la IX edizione della Coppa Franco Mazzotti, su un percorso del tutto nuovo: Brescia, la Franciacorta e il Lago di Garda, alla scoperta delle terre dei Fondatori della Freccia Rossa.

Bonera Group - alisolidali - Progetti di Social Responsibility parteciperà alla IX edizione della Coppa Mazzotti che il 21 e il 22 ottobre si disputerà su un percorso del tutto nuovo: Brescia, la Franciacorta e il Lago di Garda, alla scoperta delle terre dei Fondatori della Freccia Rossa.

Comunicato stampa ufficiale

21-22 OTTOBRE 2017

COPPA FRANCO MAZZOTTI

GARA DI REGOLARITÀ CLASSICA PER AUTO D’EPOCA

DEDICATA AL FONDATORE DELLA MILLE MIGLIA

  • Vetture di grande pregio e i migliori Top Driver al via.
  • Partenza dal Museo Mille Miglia a Brescia
  • Sabato, percorso attraverso la Franciacorta – Prove a Villa Mazzotti.
  • Sabato, cena e pernottamento a Sirmione, sul Lago di Garda.
  • Arrivo e Prove Cronometrate sulle piste dell’Aeroporto Militare di Ghedi
  • Pranzo e premiazioni negli hangar dei Tornato dell’Aeronautica Militare. 

La gara organizzata dal Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti”, per celebrare l’indiscusso leader dei Quattro Moschettieri fondatori della Freccia Rossa, ha nel 2016 stabilito il record di partecipazione; per questo motivo, la Coppa Franco Mazzotti, dopo il successo dello scorso anno, sarà nuovamente disputata su due giornate, sabato 21 e domenica 22 ottobre. In aggiunta, per chi vorrà, sarà previsto un pacchetto turistico per soggiornare a Sirmione nei giorni antecedenti la gara, usufruendo pure delle rinomate Terme.

Tenuto conto del gradimento manifestato dai partecipanti, anche la nona edizione sarà disputata tra Brescia, la Franciacorta e il Lago di Garda, con pernottamento a Sirmione.

alisolidali partecipa alla IX edizione della Coppa Franco Mazzotti

Anche quest’anno, la Coppa Franco Mazzotti sarà una delle gare valide per il Challenge AIDO Autostoriche; in più, come da tradizione, all’interno della gara sarà aggiudicata la Coppa AIDO: l’idea è nata in collaborazione con gli amici dell’Aido di Gardone TV, gli organizzatori del Trofeo Aido che , divenuto biennale, quest’anno non è stato disputato e lo sarà il prossimo anno.

Proprio a favore dell’AIDO, la Coppa Franco Mazzotti ospiterà un progetto di Social Responsibility, curato da Maria Bonera, che prevede pure la partecipazione della Mercedes 300 SL Coupé “Ali di Gabbiano”  facente parte della Collezione Mercedes-Benz Classic Bonera, con al volante Maddalena Damini in qualità di testimonial.

Come sempre la corsa sarà caratterizzata da vetture di altissimo lignaggio e grande valore storico e sportivo: tra i partecipanti, saranno presenti quasi tutti i più forti Top Drivers italiani.

Andrea Vesco e Andrea Guerini, quest’anno vincitori non solo della Mille Miglia, si troveranno a difendere il successo ottenuto lo scorso anno alla Coppa Franco Mazzotti dagli attacchi di celebrati campioni, come quelli appartenenti al “clan dei siciliani”: Francesco Di Pietra, Nino Margiotta, Giovanni Moceri e Mario Passante, senza scordare Alberto Alivieri, Andrea Belometti, Leonardo Fabbri, Bruno Ferrari, Gianmarco Fontanella, Alessandro Gamberini, Osvaldo Peli, Ezio Salviato, Sergio Sisti e Lorenzo Turelli.

A vincere il maggior numero di applausi lungo il percorso, in ogni caso, sarà uno dei più grandi talenti espressi dall’automobilismo sportivo italiano: il grandissimo Arturo Merzario che, come sempre su Alfa Romeo, tornerà a correre per i colori della Scuderia Brescia Corse, come fece quando vinse cinque gare del Campionato Europeo Marche 1927.

Le verifiche tecniche e sportive saranno tenute venerdì sera e sabato mattina a Brescia, al Museo Mille Miglia.

Sempre dal Museo dedicato alla Freccia Rossa, sabato 21 ottobre prenderà il via la corsa. La prima parte della gara attraverserà la Franciacorta , con passaggi nelle dimore natie di Franco Mazzotti, a Chiari e Aymo Maggi, a Calino.

L’arrivo della prima tappa, con cena e il pernottamento si terranno a Sirmione, la splendida località definita la “Perla del Garda”.

Domenica 22 ottobre, dopo aver disputato alcune prove al Parco Sigurtà, allo scopo di ricordare le imprese aeronautiche di Franco Mazzotti, caduto in guerra alla cloche del suo aereo, l’arrivo della gara si terrà all’Aeroporto Militare di Ghedi.

Le prove finali saranno disputate sulle pite, mentre il pranzo sarà servito negli hangar dei Tornado del Sesto Stormo, i “Diavoli Rossi”.

Anche la Coppa Franco Mazzotti 2017 proseguirà l’intento di promuovere il territorio della Provincia di Brescia (e alcune zone confinanti), alla scoperta di scenari straordinari e prodotti d’eccellenza. Lungo il tragitto, i concorrenti percorreranno alcune “strade del vino” bresciane, attraversando le vigne di produzione di vini celebri come FranciacortaCellaticaGroppelloChiaretto del Garda, Lugana e altri tipici di zone come la Valtenesi o la stessa Franciacorta.

Non a caso, la Coppa Franco Mazzotti attraverserà ben 46 comuni, dei quali ha ottenuto il Patrocinio (in ordine di percorrenza): Brescia, Cellatica, Gussago, Castegnato, Ospitaletto, Cazzago San Martino, Rovato, Coccaglio, Chiari, Cologne, Erbusco, Palazzolo sull’Oglio, Capriolo, Adro, Corte Franca, Passirano, Paderno Franciacorta, Rodengo Saiano, Concesio, Bovezzo, Nave, Caino, Vallio Terme, Gavardo, Villanuova sul Clisi, Puegnago del Garda, Lonato del Garda, Desenzano del Garda, Sirmione, Peschiera del Garda, Pozzolengo, Monzambano, Valeggio sul Mincio, Marmirolo, Volta Mantovana, Cavriana, Solferino, Castiglione delle Stiviere, Carpenedolo, Montichiari, Ghedi.

A tutte le amministrazioni va la nostra riconoscenza.

Dopo le otto precedenti edizioni, nel 2017 la Coppa Franco Mazzotti si presenta come gara di regolarità classica, tecnicamente impegnativa per i concorrenti in virtù delle 92 Prove Cronometrate, di due Prove di Navigazione a media imposta e di 7 Controlli Orari, distrubuiti in 280,46 km del tormentato percorso tra Brescia, la Franciacorta e il Lago di Garda. La prima tappa, il sabato da Brescia a Sirmione passando dalla Franciacorta, misurerà di 167,13 km, mentre la seconda, domenica mattina da Sirmione a Ghedi, sarà lunga 113,33 km. Saranno compliate le seguenti classifiche: Assoluta (coefficiente 1, anno costruzione. Esempio: anno 1954 con 100 penalità = 1,54 x 100 = 154), Generale (Somma di penalità, Trofeo Renzo Castagneto), Coppa delle Dame e Vetture di Categoria Sport (Trofeo Andrea Curami). I gruppi di prove cronometrate assegneranno speciali Trofei a persone nella memoria del Club, quali Aymo Maggi, Giannino Marzotto, Raoul Patrizi, Gino Munaron, Roberto Paoletti, Roberto Gaburri, Geert van De Velde e Mauro Firmo, l’ufficiale di gara caduto al recente Trofeo Vallecamonica.

Le iscrizioni chiuderanno l’8 ottobre: programma e percorso sono pubblicati sul sitowww.coppafrancomazzotti.it


ALISOLIDALI - PROGETTI DI SOCIAL RESPONSIBILITY

Continuate a seguirci per scoprire i nostri prossimi appuntamenti

News