1954 - 1957 - Mercedes-Benz 300 SL Coupé
Un’automobile leggendaria, nata dalle competizioni e divenuta un’icona Mercedes-Benz grazie alla tecnica raffinatissima e alle portiere ad “ala di gabbiano”.
Caratteristica strutturale era il leggerissimo telaio tubolare (solo 50 kg), che accoglieva un motore 6 cilindri di 2996 montato in posizione inclinata e dotato di lubrificazione a carter secco, soluzione che consentì di ottenere un baricentro estremamente favorevole e un cofano molto basso, per una linea rimasta ineguagliata nel combinare purezza di forme, aggressività ed eleganza.
L’alimentazione a iniezione diretta conferiva al propulsore una potenza di ben 215 CV, che consentivano di raggiungere, in funzione del rapporto al ponte prescelto tra i cinque disponibili, una velocità massima compresa tra 235 e 260 km/h. Il cambio era a 4 rapporti, i freni a tamburo sulle 4 ruote.
Tra l’agosto 1954 e il maggio 1957 ne vennero prodotti 1.400 esemplari, di cui 29 con carrozzeria interamente in alluminio, che permetteva un risparmio di peso di 80 kg. La carriera sportiva della 300 SL stradale fu ricca di successi, quali la vittoria nella Classe GT e il quinto posto assoluto alla Mille Miglia del 1955 con al volante l’inglese John Fitch. Nello steso anno Olivier Gendebien ottenne la vittoria nelle Liegi-Roma-Liegi.
> Segui la 300 SL Coupé durante la Mille Miglia 2017 - #migliasolidali2017 <